Dormire coi calzini fa bene: VERO o FALSO?

Ci sono persone che hanno l’abitudine di dormire con i calzini, indipendentemente dalla stagione, essi devono dormire con i piedi al caldo, altre, invece, non li usano nemmeno in inverno, evitando, in alcuni casi, addirittura il pigiama.

Sorprendente è la quantità di studi scientifici che mirano ad approfondire il modo in cui indossare i calzini a letto influisca sia sulla salute, che sul sonno.

Un interessante studio condotto dai ricercatori del National Sleep Foundation spiega il perché sia salutare utilizzare i calzini prima e durante il sonno. Lo studio, spiega che sul finire della giornata la temperatura corporea centrale inizia a calare. Ne deriva che le estremità del nostro corpo tendono a sentire più freddo e tenere i piedi al caldo stabilizzerebbe la temperatura corporea favorendo la vasodilatazione e, di conseguenza, il cervello interpreterebbe questo segnale come uno stimolo per rilassarsi, contribuendo a un più veloce addormentamento e prolungato riposo.

Un altro studio condotto dal neuroscienziato Gert Holtstege dell’Università olandese di Groningen, indossare i calzini prima di andare a letto migliora la vita di coppia, favorendo l’intesa sessuale.

La ricerca da lui condotta, stabilisce, infatti, che sulle coppie esaminate l’80% delle coppie  riuscivano a raggiungere entrambi il piacere. Il flusso sanguigno, infatti, raggiunge più rapidamente i punti erogeni, regalando così intensi momenti di coppia.

Ci sono anche altri benefici nell’indossare i calzini prima di andare a dormire. Pare, infatti, che contrasti anche gli effetti della sindrome di Raynaud (nota anche come malattia delle dita bianche) che colpisce le estremità del corpo. Questa malattia rara, prevede che le arterie vengano interessate da brevi episodi di vasospasmi, accompagnati da dolori molto forti, mentre la pelle tende a diventare bianca o bluastra.

Dormire con i calzini, per chi soffre di questa patologia, è un vero toccasana, perché deve cercare di mantere costante la temperatura corporea.

Da un punto di vista estetico, le specialiste di bellezza consigliano di dormire con i calzini se soffri di talloni screpolati, ovvero l’antiestetico disagio che comporta desquamazione della pelle e in alcuni casi dolore e rossore. 

Per ovviare al problema, puoi applicare una crema idratante prima di andare a dormire e coprire i piedi con i calzini. In questo modo, nutrirai la pelle, regalandole la giusta umidità, senza sporcare le lenzuola.

E’ interessante notare, che accanto a questi studi che evidenziano i benefici di andare a dormire con i calzini, troviamo uno studio dell’Istituto di Neuroscienze di Amsterdam che invece sottolinea che dormire con i calzini non sempre benefico, soprattutto se hai continui risvegli notturni.  Lo studio sottolinea che se soffri d’insonnia devi dormire con i piedi al fresco fuori dalle coperte.

Qui entra in gioco la natura del nostro corpo per cui i piedi con la loro speciale struttura vascolare sono le parti del corpo designate alla termoregolazione della nostra temperatura esterna. Quindi, secondo lo studio condotto dall’Istituto di Neuroscienza di Amsterdam, se aiuti il corpo a raffreddarsi più velocemente, ti addormenterai più velocemente.

IL CONSIGLIO IN PIU’…

Che tu sia favorevole o meno all’utilizzo dei calzini durante il sonno, ricorda che il buon riposo parte dalla scelta di un sistema letto giusto. Non esiste un sistema letto universale e chi te lo dice mente! Il sistema letto deve essere adatto alle tue caratteristiche fisiche e abitudini di riposo.

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