Dormire con il cane fa bene: VERO o FALSO?

04/06/2021

Sempre più persone condividono il proprio letto con l'amato cane.
Ma si tratta di un'abitudine sana? É una scelta educativa per l’amico a quattro zampe?

La questione è stata a lungo dibattuta da accademicini e amanti degli animali.

Diversi studi ci mettono in guardia su alcune controindicazioni legate soprattutto all’igiene di condividere il letto con un cane.

In primo luogo emergono rischi di natura sanitaria. Il cane è portatore di fattori allergici, che se sono innoqui per l’animale in sé, sono però potenzialmente dannosi per la nostra salute. Basta, ad esempio, una passeggiata all’aria aperta per far sì che i pollini si posino sul pelo dell’animale, finendo poi tra le nostra lenzuola.

Altri studi, puntano l’accento che il sonno umano e quello canino sono differenti. Il cane, infatti, tende a svegliarsi più spesso durante il suo riposo, emettendo rumori e mugolii che possono compromettere la nostra qualità del sonno.

Infine, secondo altri esperti, condividere il letto con il prorpio cane, potrebbe confondere l’animale e influire negativamente sulla sua educazione, perché tenderebbe a non comprendere la separazione degli spazi familiari.

Per contro, una ricerca realizzata dalla Mayo Clinic di Rochester, situata in Minnesota (USA), sostiene che non c'è alcun problema nel dormire con il proprio amico a quattro zampe. Anzi, la presenza di un cane rende più sicuri, tranquilli e migliora il sonno. Solo la fase di addormentamento potrebbe, in alcuni casi, venir ritardata, perché il cane tende, soprattutto se è cucciolo, a muoversi molto prima di addormentarsi (come i bambini del resto); ma se il cane, inceve che sul letto, dorme nella stanza la fase dell'addormentamento non subisce alcun ritardo. 

Per giungere a queste tesi, lo studio della Mayo Clinic ha effettuato uno studio di 4 mesi, valutato il sonno di 40 persone che dormivano con il proprio cane. Ogni partecipante ha indossato (insieme al proprio cane) un accelerometro, ovvero un sensore di movimento che misura la durata del sonno. 

IL CONSIGLIO IN PIÙ...

A noi de La Giusta Postura, non resta che dire che insieme o separati, un riposo rigenerante influisce sul benessere sia del cane che del suo padrone.

Dunque, se dormire con il tuo cane ti rilassa e ti regala una notte di sereno riposo (dopo aver considerato tutte le controindicazioni che gli esperti ci indicano) continua a farlo.

Ma ricorda  il buon riposo parte sempre dalla scelta del materassorete e cuscino ideale a soddisfare le tue caratteristiche fisiche e abitudini di riposo. Perchè non esiste un sistema letto universale, ovvero una soluzione che vada bene per tutti.

Vieni a trovarci ti ascolteremo con attenzione, per aiutarti ad individuare il sistema letto giusto per te per dormire bene e rigenerarti ogni notte.

La Giusta Postura
Corso Lino Zanussi, 70/A - Porcia (PN)
Lunedì - Sabato: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
0434 921.932
info@lagiustapostura.it
www.lagiustapostura.it

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo i tuoi amici e continua a seguirci nella nostra sezione NEWS per risvegliare il tuo benessere con i nostri consigli.