Il passo dalla sedia al divano per schiacciare un pisolino dopo pranzo è davvero breve. Ma la buona notizia è che non dobbiamo sentirci in colpa: secondo una recente ricerca pubblicata su General Psychiatry un breve riposino pomeridiano contribuisce concretamente ad alleviare lo stress, a migliorare sia l'agilità mentale che la fluenza verbale e la memoria operativa.
L'importante è che la pennica pomeridiana sia BREVE: massimo 30 minuti!
Le 2.000 persone coinvolte nella ricerca, dopo un breve riposino, hanno dimostrato performance cognitive notevolmente superiori, rispetto a coloro che dormono solo la notte.
Lo studio sconsiglia di non superare la mezzora, perché coloro che hanno riposato più a lungo hanno dimostrato poi scarsce funzioni cognitive.
I riposini oltre ad essere brevi, devono essere anche FREQUENTI: 4 volte a settimana!
Inoltre, lo studio sostiene che riposini brevi e frequenti diminuiscano dell'84% il rischio di sviluppare l’Alzheimer e possono anche aiutare a recuperare una notte passata in bianco, dando la carica per proseguire la giornata.
Il buon riposo parte sempre dalla scelta del materasso, rete e cuscino (se decidi di fare la pennichella in camera) oppure dalla poltrona, divano o poltrana relax ideale a soddisfare le tue caratteristiche fisiche e abitudini di riposo. Vieni a trovarci scoprirai gli alleati perfetti per riposare bene e rigenerarti ogni giorno!