Mal di testa al lavoro: 3 consigli infallibili per prevenirlo!

17/10/2019

Il mal di testa al lavoro è una patologia molto più diffusa di quanto si possa immaginare: ne soffre 1 italiano su 4!

Tali conclusioni emergono da un’interessante ricerca condotta dall’Unità di Medicina del Lavoro dell’IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia, pubblicata sul Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia.

Gli attacchi di emicrania colpiscono all’improvviso, soprattutto le persone giovani nel pieno della loro attività lavorativa (fra i 25 ed i 55 anni) e le donne, compromettendo non solo il benessere personale e la qualità di vita, ma anche il rendimento lavorativo.

La cosa interessante è che, secondo lo studio italiano, l’ambiente lavorativo può favorire gli attacchi, per cui proprio da lì dovrebbero partire le strategie di prevenzione.

Ecco i 3 consigli utili per prevenire e curare i sintomi del mal di testa da lavoro, secondo gli esperti di Pavia:

  1. PRESTARE ATTENZIONE AGLI ORARI DI LAVORO Gli orari di lavoro che si allungano eccessivamente (oltre al limite fisiologico degli straordinari), le pause pranzo troppo brevi (e spesso accompagnate da cibo inadatto e poco nutriente) e i turni che alterano l’orologio biologico minano il benessere generale e contribuiscono a far insorgere il mal di testa.

  2. LA POSTAZIONE DI LAVORO FA LA DIFFERENZA Posture scorrette alla scrivania (che penalizzano la posizione di testa, collo e schiena), l’aria viziata, la luce eccessiva, i rumori di troppo, gli sbalzi di temperatura sono elementi che contribuiscono a scatenare il mal di testa, per cui vanno tenuti sotto controllo assicurandosi che i lavoratori abbiano una scrivania e un ufficio adeguati.

  3. IMPARARE A STACCARE LA SPINA Disagi e stress correlati al lavoro sono oggi sempre più frequenti, anche per l’informatizzazione delle nostre vite. Internet ed email che ci raggiungono ovunque ci hanno reso più efficienti, ma sollecitano troppo la nostra psiche. Siamo insomma più affaticati mentalmente rispetto al passato, e questo favorisce la comparsa del mal di testa. Per prevenirlo, dunque, occorre anche riappropriarsi del proprio tempo libero.

IL CONSIGLIO IN PIU’…

Non è facile scegliere la seduta ergonomica ideale. Bisogna prendere in considerazione tante componenti fisiche e abitudini di utilizzo. Infatti, non tutte le sedie sono uguali, e si rischia di acquistare una soluzione che può addirittura peggiorare la postura al lavoro. Vieni a trovarci! Troverai un vasto assortimento di sedute ergonomiche e scrivanie motorizzate di qualità certificata. Ti aiuteremo noi a trovare la seduta giusta per te! 

Durante i nostri orari di apertura non puoi venire? Contattaci! Saremo ben lieti di dedicarti del tempo nell’ORARIO e GIORNO a te più congeniale!

La Giusta Postura
Corso Lino Zanussi, 70/A - Porcia (PN)
Lunedì - Sabato: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
0434 921.932
info@lagiustapostura.it
www.lagiustapostura.it

Se ti è piaciuto il nostro articolo, condividilo con i tuoi amici e continua a seguirci!