Mal di testa al lavoro: 3 consigli infallibili dalla scienza!

16/03/2021

Il mal di testa al lavoro è una patologia molto più diffusa di quanto si possa immaginare: ne soffre 1 italiano su 4!

Tali conclusioni emergono da un interessante studio europeo congiunto dello staff dell’UO Ospedaliera di Medicina del Lavoro dell’Irccs Fondazione Maugeri di Pavia, delle Università di Pavia e di Roma-Tor Vergata e dell’Irccs Fondazione Istituto Neurologico Mondino di Pavia fa il punto sulle cause della cefalea primaria (tra queste emicrania, cefalea a grappolo, e cefalea di tipo estensivo), sull’impatto in ambito occupazionale e sugli interventi consigliati per minimizzare i rischi e garantire l’efficienza lavorativa.

Secondo la ricerca, gli attacchi di emicrania colpiscono all’improvviso, soprattutto le persone giovani nel pieno della loro attività lavorativa (fra i 25 ed i 55 anni) e in particolar modo le donne (in Europa ne soffre il 5-6% degli uomini e ben il 18-20% delle donne), compromettendo non solo il benessere personale e la qualità di vita, ma anche il rendimento lavorativo.

La cosa interessante è che, secondo lo studio italiano, l’ambiente lavorativo può favorire gli attacchi, per cui proprio da lì dovrebbero partire le strategie di prevenzione.

Diventa, quindi, importante curare l’ambiente dove si lavora e il nostro stile lavorativo seguendo i  3 consigli utili per prevenire il mal di testa al lavoro dei ricercatori italiani:

  1. PRESTARE ATTENZIONE AGLI ORARI DI LAVORO Gli orari di lavoro che si allungano eccessivamente (oltre al limite fisiologico degli straordinari), le pause pranzo troppo brevi (e spesso accompagnate da cibo inadatto e poco nutriente) e i turni che alterano l’orologio biologico minano il benessere generale e contribuiscono a far insorgere il mal di testa.

  2. LA POSTAZIONE DI LAVORO FA LA DIFFERENZA Posture scorrette alla scrivania (che penalizzano la posizione di testa, collo e schiena), l’aria viziata, la luce eccessiva, i rumori di troppo, gli sbalzi di temperatura sono elementi che contribuiscono a scatenare il mal di testa, per cui vanno tenuti sotto controllo assicurandosi che i lavoratori abbiano una scrivania e un ufficio adeguati.

  3. IMPARARE A STACCARE LA SPINA Disagi e stress correlati al lavoro sono oggi sempre più frequenti, anche per l’informatizzazione delle nostre vite. Internet ed email che ci raggiungono ovunque ci hanno reso più efficienti, ma sollecitano troppo la nostra psiche. Siamo insomma più affaticati mentalmente rispetto al passato, e questo favorisce la comparsa del mal di testa. Per prevenirlo, dunque, occorre anche riappropriarsi del proprio tempo libero.

IL CONSIGLIO IN PIU’…

La postazione di lavoro per essere davvero funzionale deve essere in linea con le tue esigenze fisiche e abitudini di movimento davanti alla scrivania!

Da oltre 20 anni ci occupiamo di offrire soluzioni per preservare il benessere della tua schiena anche durante le ore che trascorri seduto davanti ad una postazione lavorativa o di studio.

Per questo motivo, selezioniamo con cura i prodotti dei migliori marchi che spaziano dalle sedute ergonomiche all’arredo ufficio, dalle scrivanie motorizzate ai pannelli fonoassorbenti per permetterti di creare, a casa o negli spazi di lavoro (individuali o collettivi), il tuo Ufficio ergonomico, dove tutto è funzionale a preservare il benessere della tua schiena e organizzare al meglio la scrivania o il piano di lavoro.

Prestiamo particolare attenzione alla postura dei bambini e dei ragazzi, proponendo sedute ergonomiche e scrivanie motorizzate che, grazie alle regolazioni, creano una postazione studio ideale per preservare il benessere della schiena e la salute generale, durante il tempo trascorso davanti ai libri.

Contattaci o vieni a trovarci.

Progetteremo insieme la postazione studio e lavoro su misura per te!

Ti aspettiamo a Porcia in Corso Lino Zanussi 70/A, dove troverai competenza, qualità e paziente ascolto. Nella sezione contatti del nostro sito, troverai tutte le indicazioni per raggiungere il nostro punto vendita.

Se preferisci, prenota un appuntamento, compilando il modulo che trovi nella sezione CONTATTI, oppure chiamaci al numero 0434 921932, saremo lieti di fissare un appuntamento tutto per te!

La Giusta Postura
Corso Lino Zanussi, 70/A - Porcia (PN)
Lunedì - Sabato: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
0434 921.932
info@lagiustapostura.it
www.lagiustapostura.it

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo con i tuoi amici e continua a seguirci per scoprire con le nostre NEWS tante curiosità e consigli per preservare il benessere della tua schiena...e non solo!