Raffreddore: 7 consigli per dormire bene!

04/10/2019

Mal di testa? Naso chiuso? Tosse e mal di gola? Col freddo è facile prendere il raffreddore, un vero nemico del sonno. I sintomi di questo disturbo stagionale, infatti, impediscono spesso di dormire notti tranquille.

A tutto c’è un rimedio però, e in questo articolo abbiamo pensato di parlarti di alcuni rimedi utili ad attenuare i sintomi del raffreddore, per permetterti di dormire serenamente.

Ecco i nostri 7 consigli utili per dormire bene anche se hai il raffreddore:

  1. ELIMINA LA CONGESTIONE NASALE  Elimina il muco che interferisce con la respirazione con l'ausilio di regolari irrigazioni nasali. Oggigiorno, i kit per le irrigazioni nasali si possono trovare nella maggior parte dei supermercati, farmacie e parafarmacie. Facili e indolori da usare, consentono di risciacquare le cavità nasali con una soluzione salina in acqua distillata. Ciò contribuisce a liberare le vie aeree e mantenerle umide. Se non gradisci l'irrigazione nasale, potrai sfruttare il metodo della nonna che prevede l’utilizzo del vapore per decongestionare il naso chiuso. Il metodo è semplicissimo: riempi una pentola d’acqua e, raggiunta l’ebollizione, toglila dal fornello e posizionati davanti ad essa coprendo la testa con un panno per circa 15 minuti.
  2. FAI DEI GARGARISMI CON ACQUA SALATA Il pensiero è raccapricciante lo sappiamo, ma immagina di star prendendo una medicina (che in quanto a sapore non sono il massimo). Questo consiglio va applicato insieme a quello della decongestione nasale. Infatti, se le alte temperature del vapore e le irrigazioni nasali aiutano a liberare le vie respiratorie superiori, l’acqua e sale sono perfetti per sciogliere il catarro rimasto imprigionato in gola.
  3. FAI UNA DOCCIA CALDA Prima di andare a letto, chiama a raccolta le tue forze e fai una doccia calda. Uscendo dalla doccia, la riduzione della temperatura del corpo aiuterà il tuo cervello a prepararsi per il sonno. Vantaggio: il vapore contribuisce a sciogliere il muco e idrata le vie nasali e la gola.
  4. UTILIZZA UN GEL AL MENTOLO Prima di coricarti, spalma sul petto un balsamo al mentolo. Sentirai subito un gran beneficio. In commercio ce ne sono svariati tipi e siamo sicuri che troverai quello più adatto ai tuoi gusti.
  5. DORMI CON LA TESTA SOLLEVATA Dormire con la testa posizionata più in alto allevia la pressione prodotta dall’infiammazione nelle cavità nasali. Per farlo, puoi mettere un altro cuscino sopra a quello che usi quotidianamente, in modo da mantenere il capo sollevato, facilitando così la respirazione.
  6. MANTIENI FRESCA LA CAMERA DA LETTO Imposta il termostato a una bassa temperatura per la tua camera da letto. Quando la temperatura del corpo si abbassa, il cervello entra nella modalità sonno. La Fondazione nazionale per il sonno raccomanda di mantenere la temperatura della camera da letto tra 12,2 °C e 23,8 °C.
  7. RILASSA LA MENTE Questo è un consiglio da applicare non solo quando hai il raffreddore, ma sempre. Consciamente è difficile combattere la sensazione sgradevole del raffreddore. Non puoi infatti decidere di addormentarti quando fai fatica a respirare. Questo perché provi una sensazione che ti mette in difficoltà e il tuo cervello la interpreta come segnale di pericolo e fai fatica a prendere sonno. L’unico modo per combattere un segnale dall’inconscio è con un altro segnale dall’inconscio: ricorda che se mente razionale e irrazionale sono in contrasto, è sempre la seconda a vincere. Per questo, ti consigliamo di fare qualcosa che ti piace e che rilassa la mente e, talvolta, anche il corpo come ascoltare la musica o leggere un libro, per predisporre il tuo corpo naturalmente al sonno.
IL CONSIGLIO IN PIU’...

Non fidarti degli spray nasali. Non diciamo che sono il male assoluto, ma non sono nemmeno la panacea di tutti il mali del raffreddore. Questi farmaci, infatti, aiutano sì a decongestionare il naso, ma tendono anche a seccarlo dandoti quella tipica sensazione fastidiosa. Se senti il naso troppo secco e stai usando uno spray nasale, abbandonalo in favore del caro metodo del vapore della nonna.

...ma il buon riposo parte sempre dalla scelta del materasso, rete e cuscino ideale a soddisfare le tue caratteristiche fisiche e abitudini di riposo. Vieni a trovarci scoprirai gli alleati perfetti per dormire bene e rigenerarti ogni notte!

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