Thatsit: sempre in equilibrio!

Thatsit è la sedia di lavoro, realizzata da VARIER, che ti tiene sempre in equilibrio grazie alle slitte di legno curvato ed allo schienale concavo. Una seduta ideale che ti fa passare senza sforzo da una posizione all’altra, ti accompagna mentre ti chini in avanti per lavorare, leggere o studiare e ti sostiene mentre ti appoggi all’indietro pensando alla tua prossima grande idea. Alcune funzioni di Thatsit possono anche essere regolate per farti trovare l’assetto più confortevole.

Thatsit è considerata il passo successivo rispetto all’iconica Variable, grazie al suo sedile più ampio, allo schienale imbottito regolabile in altezza ed in profondità ed ai poggia ginocchia regolabili. Il caratteristico schienale che ricorda delle ali è strutturato per appoggiare i gomiti mentre ti riposi, oppure come supporto per il tronco quando ti siedi al contrario per cambiare posizione e vedere le cose da un’altra prospettiva.

Thatsit è disponibile con finitura naturale o nera ed in una grande varietà di tessuti e colori. Le slitte curvate sono realizzate unendo vari strati di faggio ad un laminato di frassino. La loro forma perfetta si ottiene usando pressione e calore, una tecnica di lavorazione tradizionale usata quando è necessario dare elasticità e resistenza ad una forma estrema e che ci permette di non essere legati ai limiti del legno massello. Il sedile, lo schienale ed i poggia ginocchia sono formati in stampi sagomati per dare un comfort ottimale ed assicurare un’esperienza di seduta senza paragoni.

Peter Opsvik: il designer 

Peter Opsvik è un designer industriale norvegese. Nato nel 1939, ha studiato presso il  Bergen College of Applied Art e presso il Norwegian State College of Applied Art di Oslo. Opsvik ha lavorato come designer freelance fin dal 1970, ed al momento opera presso il suo studio personale a Oslo, insieme ad altri sette colleghi, concentrandosi soprattutto sul design di prodotti che possano realmente risolvere i problemi della vita quotidiana. Per tutto il corso della sua lunga carriera Opsvik ha sempre cercato di andare oltre le abitudini di seduta stereotipate, proponendo soluzioni alternative e non convenzionali.  Partendo da un punto di vista centrato sull’uomo e le sue necessità, il lavoro di Opsvik ha dimostrato come le regole del sedersi possano essere reinterpretate in modo sano e funzionale.

I prodotti di Opsvik per Varier: Actulum, Gravity, Multi, Thatsit, Variable e Wing. 

The balans® concept 

All’inzio del 1976 Hans Christian Mengshoel (classe 1946) ha iniziato uno studio per dare una risposta alla richiesta di trovare un modo di sedersi ergonomico, dinamico ed in costante ricerca dell’equilibrio. Grazie all’osservazione ed alla ricerca, Mengshoel scoprì che un sedile leggermente inclinato in avanti incoraggiava una postura più naturale, garantendo allo stesso tempo libertà di movimento ed alleviando la pressione indesiderata, caratteristica di una posizione seduta mantenuta a lungo. Il supporto delle ginocchia fu introdotto sia per evitare di scivolare dal sedile che per mantenere un angolo aperto a livello delle anche. Questa nuova idea ha di fatto decretato l’inizio del concetto di seduta con appoggio delle ginocchia in Norvegia ed ha segnato la storia del design sperimentale Norvegese.

Mengshoel invitò quindi i designer Oddvin Rykken, Peter Opsvik e Svein Gusrud a progettare dei prodotti basati su questo nuovo concetto ‘Balans’ La collaborazione portò a numerosi progetti di design sperimentale, dove fu definitivamente abbandonata la visione convenzionale e stereotipata del modo di sedersi. La prima collezione di prototipi di prodotti Balans fu presentata nel 1979 alla Scandinavian Furniture Fair di Copenhagen, dove riscossero grande successo ed attenzione. Nel 1984 I tre designer e Mengshoel furono insigniti del Jacob Prize, il più alto riconoscimento assegnato in Norvegia a designer, architetti ed artisti che hanno ideato nuovi contributi originali. 

IL CONSIGLIO IN PIU’…

Non è facile scegliere la seduta ergonomica ideale. Bisogna prendere in considerazione tante componenti fisiche e abitudini di utilizzo. Infatti, non tutte le sedie sono uguali, e si rischia di acquistare una soluzione che può addirittura peggiorare la postura al lavoro. Vieni a trovarci! Troverai un vasto assortimento di sedute ergonomiche e scrivanie motorizzate di qualità certificata. Ti aiuteremo noi a trovare la seduta giusta per te! 

 

La Giusta Postura
Corso Italia, 51B - Porcia (PN)
Lunedì - Sabato: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
0434 921.932
info@lagiustapostura.it
www.lagiustapostura.it