La didattica a distanza e l’aumento delle ore davanti al PC portano i ragazzi a trascorrere molte ore seduti a casa.
I più fortunati hanno una postazione ideale da dedicare allo studio, ma per altri lo spazio studio si sviluppa tra il divano, il letto e il tavolo della cucina dove i ragazzi rimangono fermi per un lungo periodo, assumendo spesso posture scorrette che non solo si ripercuotono sulla salute della schiena, ma anche sulla concentrazione e sulle prestazioni di studio.
Come sottolineano sempre più fisioterapisti e ortopedici il maggior nemico della schiena, infatti, non è tanto la postura sbagliata, quanto piuttosto il mantenimento per un lungo periodo di una postura statica.
Ecco perché abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutare le famiglie a realizzare la postazione studio ideale per i ragazzi che, a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus, si sono trovati a dover studiare ogni giorno da casa.
- I RAGAZZI NON DEVONO STUDIARE SUL DIVANO. Gli esperti concordano nel dire che il divano è il posto peggiore per studiare e lavorare, perchè non solo può avere effetti nocivi sulla postura, da subito. Inoltre, la sensazione di comodità che si prova può anche aumentare ulteriormente la sedentarietà, scoraggiando così ogni movimento.
- SCEGLI LA SEDIA GIUSTA. Una sedia che si possa regolare, adattandosi alla corporatura del ragazzo e al piano di studio è senza dubbio lo strumento più importante per ridurre i rischi per la salute.
L’ideale è una sedia ergonomica che offre la corretta postura, incoraggia il movimento e contribuisce a migliorare la concentrazione e l’efficienza nello studio. Scopri le sedute ergonomiche certificate, più amate e richieste dai nostri clienti.
- SCEGLI UN TAVOLO AD ALTEZZA REGOLABILE. Semplice nelle forme, compatto, regolabile in altezza, solido e personalizzabile con gli accessori giusti per avere sempre tutto in ordine e a portata di mano. Così deve essere un tavolo dove trascorrere ore di studio e lavoro. Vieni a scoprire i tavoli certificati del marchio ERGODESK e gli accessori giusti per personalizzare la postazione studio nel nostro punto vendita.
- MUOVITI E ALZATI OGNI MEZZ’ORA. Il corpo umano ha bisogno di movimento. Quando studi o lavori da casa hai meno ragioni di muoverti e rischi di trascorrere moltissime ore nella tua postazione.
La sedentarietà è deleteria. Per questo ti suggeriamo di alzarti ogni mezz'ora, sgranchirti un po’, fare qualche esercizio di stretching (soprattutto per la schiena) e cambiare aria, anche solo aprendo la finestra o uscendo in giardino.
...
Vieni a trovarci con i tuoi figli, ascolteremo le vostre esigenze di spazio e dopo aver capito le abitudini di studio e le necessità di organizzazione dei ragazzi, vi faremo provare le soluzioni in linea con le vostre esigenze.
Aprofittane ora, ci sono interessanti PROMOZIONI e forme di finanziamento a tasso zero!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo con i tuoi amici e continua a seguirci per scoprire con le nostre NEWS tante curiosità e consigli per preservare il benessere della tua schiena.
Corso Lino Zanussi, 70/A - Porcia (PN)
Lunedì - Sabato: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
0434 921.932
info@lagiustapostura.it
www.lagiustapostura.it